lunedì 21 aprile 2008

CONTRIBUTI AL LABORATORIO DELLA SINISTRA: IL CASO FOGGIA

"Il pensiero procede dall'azione" J.PIAGET
Non è la coscienza degli uomini che determina il loro essere, ma è, al contrario, il loro essere sociale che determina la loro coscienza." K.MARX
Il laboratorio della nuova sinistra,federata e/o unitaria,è già in ritardo.Gli accademici toscani e piemontesi uniti e plurali,riunitisi a Firenze dopo la sconfitta,approntano i "laboratori di pensiero" e i "seminari nazionali e territoriali" per luglio,idem i dirigenti politici di Rifondazione col loro congresso.Con questi ritmi,ci sarà un buco politico esiziale almeno fino all'autunno,con Berlusconi saldamente insediato.Sbagliano, bisogna partire adesso.
IL CASO FOGGIA.
Il caso di Foggia si presta bene come esempio teorico atto ad applicare nuove modalità di azione sul famoso "rapporto col territorio" di cui tanto ci stiamo ubriacando in questi giorni post-elettorali.
Succede che Rainieri,un neodeputato della Lega Nord,ex leader dei Cobas del Latte,abbia dichiarato che sarebbe una follia portare a Foggia l'Authority alimentare italiana.
Lo stesso ha anche dichiarato che si farà di tutto per avvicinarla il più possibile a quella europea di Parma.
E' un'occasione d'oro sulla quale bisogna obbligatoriamente e lestamente saltare,o tutti i pianti ,i propositi e le analisi di questi giorni non saranno serviti a nulla.
Infatti,è da notare che il PD locale,tramite il candidato alla presidenza della provincia Campo,è immediatamente uscito con posizioni contrarie a Rainieri riprese dalle agenzie di stampa.
Si chiama tempismo,e sarà importante acquisirlo anche a sinistra.
In teoria,su una questione così importante per un "territorio",i dirigenti/segretari locali di Rifondazione,Verdi,Comunisti Italiani,Sinistra Democratica,Snistra Critica,e qualsiasi altra realtà interessata,dovrebbero sentirsi nell'immediato a stretto giro di telefono/mail e concordare una posizione a MCD (minimo comune denominatore) da adottare e comunicare subito.
Con le necessarie sinergie di semplificazione/efficienza - un partito/associazione/gruppo può fare la stesura (da rileggere poi agli altri per il consenso,ma con una logica MCD bastano poche frasi ed è difficile sbagliarsi) ,un'altro avvisare i giornali,un'altro ancora spedire i comunicati stampa,ecc. - si può uscire in poche ore con una sensibilizzazione del "territorio" e coprirlo su di un tema (la minaccia all'arrivo di nuovi investimenti e nuovi posti lavoro in una zona povera) che dovrebbe da subito portare consensi dalle persone circa le "cose concrete della vita quotidiana" , per la disattenzione alle quali la sinistra è stata punita dalle urne.
Dopo questa prima indispensabile presa di posizione ,il livello di approfondimento - sempre a discrezione delle forze presenti sul territorio - può conoscere vari gradi di approfondimento dell'azione politica.
Che ,nell'ordine cronologico,possono essere;
-la pubblicazione sui siti e blog locali,fra cui quello della sinistra unita/federata/plurale/singolare/ecc. ,blog che dovrebbe esistere ed essere citato in calce in tutti i testi e i volantini prodotti.
-la stesura di un volantino (di cui alleghiamo un esempio a fondo post) fatto con poche frasi e linguaggio semplice,in stile agit-prop, da distribuire nei pressi delle zone a forte presenza popolare come;centri commerciali,piazze,bacheche (molto importanti la loro ubicazione e il loro aggiornamento),centri e circoli frequentati da giovani e anziani,mercati,eventi importanti come concerti e partite,ecc.ecc.
Bastano uno o due militanti per partito o associazione per coprire gran parte dei luoghi .Scegliendo bene le ore,anche l'impegno temporale può essere minimo.
-l'organizzazione di un dibattito pubblico sul tema,nel caso la cosa meritasse ulteriori approfondimenti (come pare proprio in questo caso) con figure possibilmente tecniche (per uscire dalla prima fase di pura propaganda) a sostegno delle proprie ragioni e ,nel caso auspicabile che fossero persone politicamente connotate a sinistra,enfatizzarne il ruolo tecnico e non quello politico.
Stessa filosofia per la locandina di promozione dell'evento che dev'essere rivolto alla cittadinanza tutta e su cui i simboli degli organizzatori dovrebbero esserci al massimo come "sinistra per il lavoro" oppure "foggia per il lavoro" oppure "sinistra di foggia" ecc.ecc.,scritto in piccolo e con la sola possibilità di sgranare ed elencare le singole appartenenze partitico/associative in una breve e discreta introduzione al dibattito pubblico.Nella sala del dibattito è importante mettere sempre la cesta delle offerte;senza soldi neppure la sinistra vive.I soldi andranno ripartiti secondo i criteri decisi dal "territorio".Foggiano,in questo caso.
IMPLICAZIONI
L'esempio sopra non ha la pretesa di insegnare a nessuno ciò che da anni sta facendo,e magari bene.E le implicazioni e complicazioni possibili sono tante.Indichiamone qualcuna.
-In questo caso specifico la propaganda può danneggiare il PDL,ma non il PD,che fino ad ora sembra tenere una netta posizione di condanna della posizione leghista.Ma in ogni caso,comunque,ogni volta va considerata la possibilità di far arretrare il consenso del PDL e anche quello del PD (salvo per le alleanze sulle elezioni amministrative o altro), sottolineandone le contraddizioni .
-Ancora,la logica di formazione di queste realtà federate dev'essere quella dei comitati;tutti i soggetti e i gruppi "sensibili" andrebbero invitati alla partecipazione.Per questo bisognerebbe inventariarli,con telefoni e mail,e chiederne la partecipazione attiva o il sostegno/adesione.Poi,tirerà la carretta chi avrà più risorse/volontà politica.
-Il limite di un intervento su un tema del genere,oltre alla scarsa possibilità di differenziazione dal PD,sta nel riserramento territoriale della rivendicazione.Egoismo del Sud contro quello del Nord.Diversi ma speculari.E qui dovranno essere i livelli nazionali ad affinare le posizioni.
####################################################
FAC-SIMILE VOLANTINO AGIT-PROP
BERLUSCONI,BOSSI E FINI;TOGLIERE IL LAVORO A FOGGIA!!! [ndr:sotto il titolo,possibilmente,aggiungere la foto del cartello sugli affitti] Il Partito delle Libertà di Berlusconi Bossi e Fini inizia bene!! Il parlamentare delle Lega Nord Rainieri (quello delle quote latte..) vuole che l'Authority alimentare Italiana sia spostata da Foggia. La vuole più possibile vicina a Parma ,che ha il più alto tasso di occupazione in Italia,oltre il 70%,contro poco più del 40% di Foggia. Rubare ai poveri per dare ai ricchi,ecco la solita faccia del governo delle destre!! Ecco il loro "riscatto del Meridione". A quando il ritorno dei cartelli degli anni 60' "Non si affitta ai meridionali"?? La sinistra del Lavoro di Foggia dice;NO!!! Sinistra Foggiana per il Lavoro

Nessun commento: